E’ arrivato il Bluetooth
Condividi:
È arrivato il bluetooth
[DENON PRIME 4 -TUTORIAL ITA]
INTRO
Ciao a tutti benvenuti sul mio canale, per chi non mi conosce io sono Cris Tommasi, dj di lunghissima data e producer da più di dieci anni, oggi parliamo della novità introdotta dal firmware 3.4.0.
Il Bluetooth
Funzionalità già molto discussa sui forum in merito all’utilità
Ah ragà è na funzionalità in più e non vi costa niente.. ma che c’e’ da discutere
ma andiamo a vedere nel dettaglio le funzionalita’ introdotte da questo aggiornamento
DISPOSITIVI COMPATIBILI
Bluetooth che ci permetterà di collegare un dispositivo come un ingresso audio e ci permetterà anche di collegare una tastiera bluetooth, naturalmente solo per i seguenti dispositivi :
- PRIME 4 +
- PRIME GO
- SC6000 ED SC6000M
- SC LIVE 2 E 4
- NUMARK MIXSTREAM PRO, PRO PLUS E PRO GO
E quindi ragazzi se avete la prima edizione della prime 4 purtroppo per voi, niente Bluetooth
Naturalmente, funzionalità che magari serviranno pochissimo al dj da club, ma sicuramente potrà tornare utile ad esempio, a chi fa feste private, matrimoni e tutte quelle occasioni in cui fin’ora ci collegavamo ad un telefono o a un computer con mille cavi ed adattatori.
ABBINAMENTO DI UN DISPOSITIVO
Andiamo a vedere come attivare e collegare un dispositivo bluetooth.
Scorriamo verso il basso per accedere al control center e troviamo questa nuovissima icona “bluetooth” che ci permetterà di accedere a tutte le impostazioni di questa funzione.
Nel momento in cui andiamo ad attivarlo ci apparirà la selezione dell’uscita a cui assegnare il nostro ingresso bluetooth in questo caso nessuna uscita , deck 1, deck 2 e main out.
Come vedete, adesso ho solo due deck selezionabili, ma solo perché i deck 3 e 4 sono disattivati, nel momento in cui switcho in modalita’ 4 canali, potrò assegnarlo anche al deck 3 e 4. assegniamolo ad esempio adesso al deck 4.
Vabbè prendiamo ora il nostro dispositivo da abbinare e mettiamolo in modalità abbinamento, e possiamo vedere che sul telefono apparirà la nostra prime 4 plus e nel menù della prime 4 plus viene immediatamente rilevato il nostro dispositivo .
L’abbinamento possiamo lanciarlo e confermarlo indifferentemente o dal telefono o dalla consolle, apparirà un codice di abbinamento, che nel caso di paring audio non è necessario digitare da alcuna parte, basta solo dare conferma o sull’uno o sull’altro
CONTROLLI BLUETOOTH
Ora i dispositivi sono abbinati tra loro, sarà naturalmente sufficiente aprire un’applicazione e riprodurre la nostra playlist preferita, come vedete il segnale audio appare immediatamente sul canale che abbiamo scelto.
Naturalmente a seconda dell’applicazione che utilizzerete potrete ritrovare riportato a schermo le informazioni della traccia, come ad esempio Apple Music e Spotify
Per alcune app invece non avremo le informazioni a schermo e non funzioneranno nemmeno i controlli transport, come ad esempio se riproduciamo un video da Youtube
Naturalmente avremo l’opportunità di utilizzare tutti i controlli di volume, tonalità, utilizzare i filtri come avviene per qualsiasi fonte audio.
Ma quali sono i controlli che ho dalla consolle?
Sono i classici controlli transport: play, pausa, avanti e indietro, potremo comandarli sia dallo schermo, che dal nostro deck a cui abbiamo assegnato il canale bluetooth.
Ma scommetto che vi state chiedendo
Come controllo il mio dispositivo bluetooth se lo assegno all’uscita principale e quindi al main out?
Ebbene, l’uscita naturalmente non sarà controllata da nessun deck e sarà indirizzata all’uscita principale e tutti i controlli transport e il volume li regoleremo direttamente dal nostro telefono.
IMPOSTAZIONI BLUETOOTH
Ultima nota prima di passare ad altro vi faccio vedere che andando nel menu principale del bluetooth e cliccando sui 3 puntini sulla destra del dispositivo.
Avremo una piccola serie di opzioni, quali la connessione automatica del dispositivo quando si trova nel raggio d’azione del bluetooth e vederne lo stato.
Il menu di connessione che ci permetterà di scollegare un dispositivo collegato o di cancellarlo dai nostri dispositivi associati alla consolle, come potrebbe rendersi necessario per il dispositivo di un ospite temporaneo.
COLLEGARE UNA TASTIERA
Andiamo infine a vedere come collegare una tastiera bluetooth alla nostra prime 4 plus. cosa molto semplice da fare, a dir la verità, mettiamo semplicemente in modalità abbinamento la nostra tastiera, nel mio caso basta tenere premuto il tasto del dispositivo a cui associare la tastiera…
Ma ogni tastiera ha il proprio metodo, ovviamente andate a consultare le istruzioni della vostra.
Sulla nostra prime 4 plus, andiamo nella sezione bluetooth tramite il control center e come vedete troviamo la tastiera fra i dispositivi disponibili, basterà toccare il riquadro della nostra tastiera, e ci verrà richiesto di inserire un codice di abbinamento sulla tastiera
Andiamo a inserirlo, digitiamo invio e il tasto ok sulla consolle
Come vedete la tastiera risulta connessa e nella lista dei dispositivi associati.
SHORTCUT DA TASTIERA
Come sfruttare la tastiera al meglio?
Ad oggi la tastiera e’ stata limitata all ricerca dei brani e quindi possiamo utilizzare ad esempio il comando “ctrl + f”
Unico comando ufficialmente riconosciuto da Denon nelle faq.
Che ci permette di entrare direttamente nella schermata di ricerca, qui possiamo digitare i nostri termini di ricerca, vediamo qui “guetta”, ci possiamo spostare fra i vari campi con il tasto “tab”
Vedete che la selezione si sposta fra i vari campi, e noi con le freccette poi possiamo spostarci su e giù selezionando i vari brani, ma funzionano anche i tasti “page up” e “page down”, per spostarci su e giù di una pagina se i risultati di ricerca sono molti. e funzionano anche i tasti “home” e “end” (inizio e fine)
Nelle versioni 1 del firmware, con le tastiere usb, erano attivi anche i tasti di caricamento, “ctrl + 1”, “ctrl + 2” , “ctrl + 3” e “ctrl + 4” per caricare la traccia sul rispettivo deck, attualmente questi shortcut non sono attivi e in realtà non ho idea da quanto siano stati dismessi, in quanto la tastiera in realtà, non l’ho mai usata al di là delle prove e delle sperimentazioni in studio.
Altra cosa che voglio segnalarvi, il fatto che non ci sia la possibilità di selezionare il layout della tastiera, e tutte le tastiere, vengono riconosciute con il layout americano , quindi vi ritroverete con le lettere accentate e i simboli spostati se la vostra tastiera ha layout italiano.
CONCLUSIONE
Speriamo che nei prossimi aggiornamenti vengano introdotti alcuni shortcut anche perchè la tastiera oltre a chi vuole un semplice feedback dei tasti invece del freddo touchscreen, potrebbe diventare uno strumento interessante
e voi…
siete di quelli che utilizzeranno le varie funzionalità bluetooth introdotte da questo aggiornamento? Avete scoperto degli altri shortcut attivi sulla tastiera? fatemelo sapere nei commenti
Naturalmente se vi è piaciuto il video e vi interessano altri contenuti come questo, supportate il canale lasciando un like e un follow,
Dal vostro Zio Cris, un saluto a tutti ci vediamo al prossimo video